Chi siamo‎ > ‎

Consiglio di Amministrazione Nazionale

Il Consiglio di Amministrazione (in breve C.d.A.) è eletto dal Congresso Nazionale ed è il massimo organo di governo e di coordinamento dell’Associazione.

E’ composto da quanti indicati nel precedente articolo 10 punto 5.

Ha il compito di: a) convocare il Congresso Nazionale; b) eleggere, su proposta del Presidente, il Vicepresidente, nonché assegnare gli incarichi di Segretario Generale e di Tesoriere, qualifiche che possono essere assunte anche soggetti con altri incarichi associativi o esterni all’associazione; c) di attribuire rappresentanza legale o poteri di firma ai componenti dell’Ufficio di Presidenza a supporto dell’operatività del Presidente, su proposta del medesimo; d) attribuire deleghe all’Ufficio di Presidenza; e) attribuire le responsabilità del Segretario Generale; f) approvare il bilancio preventivo e consuntivo; g) fissare la data ed il tema del Convegno annuale dell’Associazione; h) dichiarare l’eventuale decadenza dalla qualità di socio; i) approvare e far applicare le sanzioni decise dal Collegio dei Garanti; j) discutere ed approvare le modalità per la verifica degli iter formativi e di aggiornamento continuo da inserire nell’apposito regolamento; k) predisporre, discutere ed approvare i Regolamenti dell’Associazione (norme di attuazione dello statuto, regolamento sui Crediti Formativi Professionali, etc.) e le eventuali variazioni al codice deontologico che dovranno o essere verificati o eventualmente modificati ed approvati dall’Assemblea dei Direttivi Regionali e dei Soci e ratificati dal Congresso Nazionale; l) deliberare in via provvisoria, fino alla successiva Assemblea dei Direttivi Regionali e dei Soci le modifiche statutarie da approvarsi con la maggioranza dei due terzi; m) deliberare la quota associativa nazionale e stabilire le norme per i contributi alle attività territoriali; n) discutere e deliberare relativamente ad attività e programmi finalizzati alla sicurezza dei veicoli e delle cose e rispetto all’educazione stradale; 



o) deliberare, su proposta dell’Ufficio di Presidenza, il commissariamento dei livelli inferiori; p) deliberare la nomina dei membri supplenti del Collegio dei Sindaci revisori dei conti, qualora venga a mancare il numero legale fissato dal presente Statuto; q) nominare gli eventuali rappresentanti nelle sedi istituzionali italiane e estere su proposta del Presidente; r) per quanto di competenza dell’Associazione, potendosi creare apposita struttura economica partecipata, nominare i rappresentanti in seno all’Academy AICIS con funzioni anche di Centro Studi e Documentazione, deliberandone o contribuendo a formarne lo Statuto ed il Regolamento, le successive variazioni, ed approvandone i bilanci preventivo e consuntivo; s) nominare il Direttore responsabile e l’eventuale Consiglio di Amministrazione degli organi di comunicazione, gestione o informazione, se necessari, approvandone l’eventuale bilancio preventivo e consuntivo; t) discutere e deliberare, in via provvisoria fino alla successiva Assemblea dei Direttivi Regionali e dei Soci ed al successivo congresso, le eventuali modifiche statutarie che si rendessero necessarie in conseguenza di modifiche legislative o per necessità gestionali.
Il Consiglio di Amministrazione si riunisce almeno tre volte l’anno in via ordinaria; è ammessa una riunione anche in audio o video conferenza, così come le ulteriori riunioni potranno essere svolte anche attraverso strumenti di partecipazione a distanza. Il Consiglio di Amministrazione si riunisce su richiesta scritta da parte di almeno un terzo dei suoi componenti o ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, con convocazione a cura del Presidente, da effettuarsi con piena validità a mezzo e-mail o con comunicazione sull’area riservata del sito o con ogni altra forma di comunicazione idonea.

Le due riunioni de visu del Consiglio di Amministrazione si svolgeranno preferibilmente in concomitanza con l’Assemblea Annuale dei Direttivi Regionali e dei Soci e con il Convegno Annuale, con apposito spazio temporale dedicatogli.

È convocato per Statuto in concomitanza con l’Assemblea Annuale dei Direttivi Regionali e dei Soci.

Dopo tre assenze consecutive, salvi giustificati gravissimi motivi di salute personale o di stretti familiari, di un Presidente Regionale o di altro membro eletto in Consiglio di Amministrazione, si ha la sua decadenza. I Presidenti Regionali perderanno la qualifica e subentrerà in Consiglio di Amministrazione e come Presidente Regionale il Vice Presidente. La comunicazione verrà inviata a tutti i Soci amministrativamente in regola. Con regolamento verranno stabilite le ulteriori norme di funzionamento delle decadenze e sostituzioni.

(Art. 11 - Statuto Aicis del 7.6.2015, approvato in Congresso del 5.2.2016))
Visualizzazione di 15 voci
Cognome NomeFunzionePresi. Reg.SezioneCittàPosta elettronica
Ordina 
 
Ordina 
 
Ordina 
 
Ordina 
 
Ordina 
 
Ordina 
 
Cognome NomeFunzionePresi. Reg.SezioneCittàPosta elettronica
OLIVIERI Andrea  A) Presidente   Piemonte TO Torino andrea.olivieri@aicis.it 
CANELLINI Massimiliano  B) Vicepresidente   Campania NA Napoli massimiliano.canellini@aicis.it 
PELLEGRINO Casimiro C) Tesoriere  Piemonte e Valle D'Aosta TO Pinerolo casimiro.pellegrino@aicis.it 
BIANCHI Annalisa D) Ufficio di Presidenza  Lombardia VA Saronno annalisa.bianchi@aicis.it 
BORDONARO Ezio D) Ufficio di Presidenza  Lazio LT Latina bordonaro.ezio@libero.it 
MORONE Laura D) Ufficio di Presidenza  Liguria GE Genova laura.morone@aicis.it 
PIRONE Marcello D) Ufficio di Presidenza  Campania NA Napoli Marcello.pirone@aicis.it 
LONGHITANO Luigi F) Consigliere  Sicilia CT Catania luigi.longhitano@aicis.it 
MENICUCCI Maurizio F) Consigliere  Umbria e Toscana PG Perugia maurizio.menicucci@aicis.it 
REGGIANI Andrea F) Consigliere  Basilicata Verona andrea.reggiani@aicis.it 
SANNA Fabrizio F) Consigliere  Sardegna OR Cabras fabrizio.sanna@aicis.it 
VALLE Paolo F) Consigliere  Trentino Trento paolo.valle@aicis.it 
BIANCHI Stefano F) Consigliere  Lombardia MN Mantova stefano.bianchi@aicis.it 
LAVACCA Giovanni F) Consigliere  Piemonte TO Torino giovanni.lavacca@aicis.it 
PASTORE Felice F) Consigliere  Campania BN Benevento felice.pastore@aicis.it 
Visualizzazione di 15 voci