Chi siamo‎ > ‎

Ruolo Periti Assicurativi

In questa sezione, il perito può  verificare i dati della propria iscrizione nel Ruolo Periti Assicurativi contenuti nel database tenuto da Consap.

L'utenza può invece verificare se un soggetto sia iscritto nel Ruolo e, pertanto, abilitato ad eseguire accertamenti in ottemperanza all'art. 156 del D.L. 7.9.2005, n.209 e relativi regolamenti di legge.

Si ricorda che chiunque sia chiamato a svolgere un'attività in via professionale, ovvero dietro retribuzione, anche se una tantum, nella quale sia previsto l'accertamento e la stima di un danno subito da qualunque cosa, conseguente alla circolazione dei veicoli o dei natanti, deve essere abilitato per legge mediante iscrizione nel Ruolo Periti Assicurativi. Il comma 5 del'art. 305 dello stesso Decreto Legislativo, sancisce che l'esercizio dell'attività di cui sopra, in difetto di iscrizione al ruolo previsto dall'articolo 156 è punito a norma dell'articolo 348 del codice penale.

Qualunque committente che intenda incaricare un esperto per le suddette attività ha il dovere di verificare se il professionista sia o meno abilitato, indipendentemente dal suo titolo di studio od iscrizione in albi, collegi od ordini professionali.

La sezione sottostante, curata dall'isvap che,  per legge, è tenutaria del Ruolo, permette la verifica pubblica dell'abilitazione di tutti i professionisti iscritti. Per informazioni: www.consap.it