AICIS Notizie

Pagina delle notizie sull'attività professionale del Perito Assicurativo Esperto d'Automobile

Sommario news

Post visualizzati 1 - 30 di 164. Visualizza altro »


Sistemi di guida autonoma. 31 maggio 2019 a Bergamo

pubblicato 30 apr 2019, 10:08 da Redazione Aicis

L'aggiornamento sull'evoluzione dei sistemi tecnologici installati sui veicoli è, sempre di più, fondamentale per arricchire il bagaglio di conoscenze tecniche nell'attività peritale. 

Comunicato stampa

pubblicato 31 mar 2019, 13:19 da Redazione Aicis   [ aggiornato in data 2 apr 2019, 10:54 ]

Andrea Olivieri è il nuovo Presidente di AICIS, l’Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale, nel cinquantesimo anno dalla sua fondazione.






COMUNICATO STAMPA


Andrea Olivieri è il nuovo presidente di AICIS, l’Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale, nel cinquantesimo anno dalla sua fondazione

Milano, 30 marzo 2019

Andrea Olivieri, 51 anni tra qualche settimana, torinese, è il nuovo presidente AICIS per il triennio 2019-2021.

Insieme al Presidente Olivieri, farà squadra l’Ufficio di Presidenza composto da Annalisa Bianchi (presidente Lombardia), Ezio Bordonaro (presidente Lazio), Massimiliano Canellini (presidente Campania), Laura Morone (presidente Liguria), Casimiro Pellegrino (presidente Piemonte), Marcello Pirone (consigliere regionale Campania).

Nel Consiglio di Amministrazione, oltre all'Ufficio di Presidenza, saranno presenti i consiglieri Luigi Longhitano (presidente Sicilia), Maurizio Menicucci (presidente Umbria), Fabrizio Sanna (presidente Sardegna), Paolo Valle (presidente Trentino Alto Adige), Stefano Bianchi (Lombardia), Giovanni Lavacca (Piemonte), Felice Pastore (Campania).

Nelle prossime settimane, verrà ufficializzata la vicepresidenza.

AICIS - ha dichiarato il neo presidente - è l’associazione che, con i suoi cinquant'anni dalla sua fondazione, ha accompagnato, più a lungo di ogni altra, la figura peritale nel percorso che ha costruito una  professione essenziale per garantire le basi tecniche per un equo risarcimento. Professionalità che si estende anche al di fuori del mondo risarcitorio e che questa associazione si prefigge di valorizzare”.

Ufficio Stampa AICIS

Crash-Test a Linz e in Italia 15 aprile e 24 maggio 2019

pubblicato 14 feb 2019, 11:29 da Redazione Aicis   [ aggiornato in data 14 feb 2019, 13:02 ]

 I crash test presso il Centro Prove DSD di Linz sono ormai un appuntamento annuale giunto alla quarta edizione.

In Austria, il 15 aprile prossimo, sarà possibile assistere a collisioni ortogonali auto-auto e frontali auto-barriera in cemento tipo New Jersey. Tra un crash e l'altro, verranno effettuate prove di funzionamento dei sistemi ADAS.

Per i soci AICIS è prevista una riduzione del 50% 
sul costo della giornata.


Inoltre, PC-Crash Italia, organizza pacchetti di pernottamento in hotel, con trasferimento aereo+autonoleggio o pullman.
Le iscrizioni sono disponibili sul sito www.pc-crash.it

Quest'anno, per la prima volta, ci sarà poi una esclusiva giornata di prove in Italia, organizzata da AISICO e Biomeccanica Forense.

La giornata, che si terrà il 24 maggio 2019 presso il centro prove di AISICO a Pereto (AQ), riguarderà collisioni auto guard-rail.

Presto Biomeccanica Forense fornirà le modalità di iscrizione e i dettagli completi delle prove.


Le prove di Linz

Data​Lunedì 15 aprile 2019
​Luogo
Linz (Austria) - Centro Prove DSD (Scopri di più)
Dettagli
Le prove si terranno dalle ore 9:00 alle ore 18:00 circa. Saranno effettuate collisioni ortogonali auto-auto e collisioni frontali auto-barriera (cuspide in cemento di New Jersey). Le prove di crash saranno intervallate da prove di funzionamento dei sistemi ADAS.
​Viaggio organizzato​Per gli interessati è possibile usufruire del viaggio organizzato con l'Agenzia Funny Viaggi. E' possibile raggiungere Linz sia con BUS Gran Turismo sia con viaggio aereo fino a Vienna e successivo spostamento con auto a noleggio. Scopri di più nella locandina dell'evento.
​Iscrizioni​Le iscrizioni possono essere effettuate sul sito web di pc-crash.it direttamente a questo link.    

Le prove di Pereto (AQ)

DataVenerdì 24 maggio 2019
​Luogo
Pereto (AQ)- Centro Prove AISICO (Scopri di più)
Dettagli
​La giornata di prove durerà ore 9:00 alle ore 18:00 circa. Saranno effettuate una collisione frontale auto-barriera (cuspide in metallo di guard-rail) e una collisione obliqua contro guard-rail. Le prove di crash saranno introdotte da una lezione teorica e saranno seguite da una sessione di analisi dei dati, con particolare riguardo alla verifica degli effetti lesivi per gli occupanti.
​​Iscrizioni​Il link per le iscrizioni sarà presto disponibile.




VII Congresso nazionale AICIS 2018

pubblicato 15 nov 2018, 07:56 da Redazione Aicis   [ aggiornato in data 21 mag 2019, 17:29 ]

Congresso nazionale straordinario - Bologna 24 novembre 2018



Alla luce delle dimissioni del presidente Marco Mambretti, con delibera del Consiglio di Amministrazione, è convocato il 


CONGRESSO STRAORDINARIO

per il giorno

Sabato 24 novembre 2018 

alle ore 8.30 in prima convocazione

e alle ore 10.30 in seconda convocazione

in Bologna

Best Western Plus Tower Hotel - Via Lenin, 43

 

con il seguente Ordine del Giorno:

  • Presentazione del rendiconto economico
  • Chiusura del mandato
  • Nomina degli organismi congressuali
  • Dibattito congressuale
  • Presentazione dei candidati
  • Elezione per gli organismi nazionali
  • VV.EE.

Veicoli, infrastrutture e fattore umano

pubblicato 23 ott 2018, 10:46 da Redazione Aicis

Convegno sulla sicurezza stradale - 23 novembre 2018 a Roma, Camplus College
Si terrà a Roma, il 23 novembre 2018, il convegno organizzato da Biomeccanica Forense sul tema della sicurezza stradale, entrando nel vivo degli aspetti ricostruttivi, per gli operatori del settore, nella relazione esistente tra i veicoli, le infrastrutture ed il fattore umano.

Informazioni ed iscrizioni alla pagina

Programma disponibile a questo link


Evoluzioni tecnologiche in ambito automotive. 26 Ottobre 2018 a trento

pubblicato 9 ott 2018, 09:41 da Redazione Aicis

Incontro di aggiornamento sulle evoluzioni tecnologiche più recenti legate alla ricerca sempre più frenetica nel mondo automotive. A Trento, nell'ormai tradizionale sede dell'azienda Rigotti, per iniziativa della sezione regionale Trentino Alto Adige.

Il comitato CTU del Tribunale di Napoli riconosce la professionalità dei periti assicurativi nell'attività di consulenza d’ufficio e rigetta le richieste di cancellazione della categoria dagli albi giudiziari

pubblicato 6 lug 2018, 09:37 da Redazione Aicis   [ aggiornato in data 6 lug 2018, 09:39 ]

Conclusa positivamente la vicenda che vedeva penalizzata la categoria dei Periti Assicurativi nell'accesso alla Consulenza d’Ufficio presso i Tribunali di Napoli e Napoli Nord, raggiunti dalla richiesta di cancellazione della categoria dagli Albi CTU.

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/methode_image/2018/02/06/Campania/Foto/tribunale-di-napoli-593x443.jpg?v=20180206131133

Nel merito, i due Tribunali, su appello della nostra e di altre associazioni che si sono unite intorno a Consap, che è intervenuta presso i rispettivi comitati, hanno respinto l’istanza dei periti industriali, con le stesse motivazioni da noi da sempre sostenute.

Nello scorso febbraio, alcuni colleghi della zona di Napoli ci avevano interpellato, per tramite della sezione campana, per riferirci quanto si stava verificando intorno alla richiesta di iscrizione di alcuni periti assicurativi all’interno degli Albi CTU e Periti d’Ufficio. Gli ordini citati, non solo si erano opposti alla loro iscrizione ma avevano addirittura richiesto la soppressione della categoria dagli elenchi. Pronta la nostra richiesta di partecipazione ai comitati, facendo appello alla partecipazione di Consap, che ha preso immediatamente di petto la situazione, facendosi portavoce degli aspetti di legge rispetto alla categoria peritale. Dopo una prima riserva, da parte del Tribunale di Napoli Nord, rispetto delle assurde richieste delle istituzioni ordinistiche, oggi, il Tribunale di Napoli ha emesso un definitivo provvedimento con cui ha, integrando i periti assicurativi che avevano fatto richiesta di iscrizione negli albi ha dettagliatamente articolato i motivi per cui la categoria non può essere soppressa dalle attività d’ufficio, ricordando, infine, come la Legge punisca coloro che operano in difetto di iscrizione nelle attività riservate agli iscritti nel Ruolo PA.

Veicoli incendiati - 15 giugno a Torino

pubblicato 4 lug 2018, 23:02 da Redazione Aicis



Allestimenti per autonegozi - Como, 30 giugno 2018 - seminario di aggiornamento tecnico

pubblicato 4 giu 2018, 16:48 da Redazione Aicis   [ aggiornato in data 4 giu 2018, 16:50 ]

Il seminario affronta i problemi peritali, dalla corretta identificazione dei veicoli, alla scelta dei materiali per la costruzione e la riparazione fino all'individuazione del corretto valore di mercato per una valutazione completa in caso di incidente.

Attività peritale sui danni grandine - Foligno PG, 12 maggio 2018

pubblicato 26 apr 2018, 13:24 da Andrea Olivieri   [ aggiornato il 27 apr 2018, 03:46 da Redazione Aicis ]

Prosegue il calendario della formazione tecnica con il tema dei danni da grandine, un settore in cui l’evoluzione estimotecnica corre più che in ogni altro settore della perizia automotive. Fenomenologie, tecniche e mercato, i temi del seminario proposto dalla sezione regionale Umbria, con la collaborazione dell'associazione marchigiana ACTM.

1-10 of 164