AICIS Notizie‎ > ‎

Giornata di formazione professionale - CRASH TEST

pubblicato 13 giu 2014, 08:22 da Redazione Aicis   [ aggiornato in data 13 giu 2014, 08:22 ]
Sabato 21 giugno 2014 
Polo Scientifico Università di Firenze 

Test auto - gradino












EVU Italia e ASAIS proseguono nel percorso comune teso a fornire, ai tecnici ricostruttori italiani, occasioni di aggiornamento 
professionale al più alto livello tecnico-scientifico disponibile oggi in Italia. 
Nella Giornata Studi del 21 giugno 2014 l’attenzione sarà rivolta agli incidenti nei quali uno o più veicoli subiscono il distacco del gruppo sospensione-ruota anteriore. Tale situazione si presenta frequentemente, in urti con basso offset, e il tecnico ricostruttore è spesso chiamato ad analizzare la dinamica post urto dei veicoli e a stimare l’energia necessaria per il distacco. 
Le energie associate alle deformazioni e alle rotture che si verificano in questo tipo di urti sono difficilmente quantificabili con gli usuali metodi di calcolo. In letteratura tecnica, poi, scarsissimo è il materiale disponibile, sia in termini di crash test, che di trattazioni teoriche. 
Nella Giornata Studi questi urti verranno esaminati sia attraverso simulazioni numeriche FEM che di crash test ad hoc condotti prima e durante la Giornata. 
Le Associazioni di professionisti EVU Italia e ASAIS hanno commissionato lo studio, teorico - sperimentale, al Laboratorio di Sicurezza e Infortunistica Stradale (LaSIS) del Dipartimento 
di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze che, da tempo, sono attive nel settore della ricerca nel campo degli incidenti stradali. 


Per i soci AICIS è previsto medesimo trattamento economico per gli aderenti alle associazioni organizzatrici.