AICIS Notizie‎ > ‎ISCRIZIONI‎ > ‎

Polizza Responsabilità Civile Professionale

In sintonia con quanto avviene dal 1998 ed in osservanza delle direttive europee e della recente normativa italiana relativa alle professioni, l’iscrizione AICIS comprende con contraente l’Associazione ed Assicurato ogni singolo socio, una copertura di RC professionale per danni patrimoniale con un massimale di  75.000 per evento e/o anno assicurativo e franchigia fissa di €. 1.000,00
La copertura, ex art. 1917 c.c. comprende costi ed onorari di difesa legale fino al 25% dei limiti d’indennizzo ed in aggiunta agli stessi.
La Garanzia vale nei confronti di tutto il mercato in quanto viene prestata da Arch Insurance Company (Europe) Limited, con sede a Londra (Regno Unito) e Rappresentanza per l’Italia a Milano, impresa specializzata nei prodotti RCP.

L’Obbligazione Contrattuale dell’Assicuratore è di tipo “Claims Made” con postuma di 5 anni per cessazione attività e pregressa di 3 anni (per i soci AICIS già iscritti nel 2012).  Gli Assicuratori convengono di tenere indenne l’Assicurato contro le Perdite – delle quali sia tenuto a rispondere quale civilmente responsabile – che traggano origine da ogni richiesta di risarcimento fatta da Terzi all’Assicurato stesso per la prima volta e notificata agli Assicuratori durante il periodo di assicurazione indicato nel Certificato (da ore 24 del 31.12 alle 24 del 31.12 successivo). I Soci AICIS risultano terzi fra loro. 

La polizza base viene offerta a tutti i Soci secondo convenzione stipulata con l'impresa erogante. pertanto, non è possibile richiedere lo scorporo dei costi dalla quota d'iscrizione.

I Soci che non abbiano rinnovato dopo il 31 dicembre, risultano scoperti.


Integrazioni facoltative

Volontariamente, richiedendo la relativa differente quota associativa, è possibile portare il massimale di copertura a €  400.000,00.

I costi sono pubblicati sulla scheda di iscrizione Aicis con riferimento all'anno corrente