AICIS Notizie‎ > ‎

13 agosto 2012. La Polizza RC professionale diventa obbligatoria

pubblicato 21 lug 2012, 23:44 da Redazione Aicis   [ aggiornato in data 25 lug 2012, 09:43 ]
Il combinato disposto delle leggi di conversione del decreto legge 138/2011 (art 3 comma 5 lettera e)  e del decreto legge1/2012 (art. 9 comma 4) , con l'art 2229 c.c.  ha previsto per i professionisti (l'attività di perito assicurativo iscritto al Ruolo Periti Assicurativi è una attività regolamentata) l'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile professionale e l'obbligo di indicare nel preventivo al cliente gli estremi della polizza stessa. Seppure sia ancora in fase di approvazione al Senato la legge di riforma delle professioni, con i recenti provvedimenti una, seppur limitata, riforma delle professioni è già in atto.
Il nuovo obbligo di assicurazione per i professionisti non  è stato reso immediatamente operativo, rinviando la data di partenza al 13 agosto 2012 e non prevedendo sanzioni di legge, ma i soli provvedimenti sazionatori degli organismi professionali.
La RC professionale obbligatoria è stata introdotta soprattutto a tutela dei clienti. Oltre a sottoscrivere la polizza, infatti, il professionista ha anche l'obbligo di informare il cliente (pertanto anche la compagnia di assicurazione) al momento dell'assunzione dell'incarico, circa gli estremi della polizza ed il relativo massimale di copertura assicurativa.
L'obbligo ricalca la normativa comunitaria e quanto già adottato in sede FIEA da anni. e che AICIS propone già da  un decennio ai propri associati, includendo i costi della copertura assicurativa collettiva all'interno della quota associativa.
L'aumento dei massimali in aggregato e per sinistro ed ulteriori coperture per spese legali ed altro si stanno analizzando ed entro l'anno si confida di poterne dare comunicazione agli associati.           Peri informazioni, segreteria@aicis.it
Comments